La Scuola ieri
La scuola nasce per volontà della congregazione delle suore della Sacra Famiglia. Nel nostro paese era attivo il convitto per ragazze fondato dalla Santa Cerioli e nel 1968, in prossimità del convitto, verrà posata la prima pietra di quella che di li a breve sarebbe diventata l’unica scuola materna del paese. La presidenza della scuola fu affidata alla signora Luciana Previtali Radici che per quasi cinquant’anni la guiderà traghettando la scuola all’insegna dell’innovazione.
Nel 1988 è stata costituita l’associazione “ Scuola Materna Beata Cerioli” che ancora oggi gestisce la scuola.
Il 27 febbraio 2001 la scuola ha ottenuto la parità scolastica.
La Scuola oggi
Le finalità della scuola nel tempo non sono cambiate, si sono semplicemente adeguate a normative diverse. L’attenzione alle necessità di ogni bambino e bambina, la cura di essi e il sostegno alle famiglie sono rimaste le colonne portanti.
L’offerta formativa invece si è modificata ampliandosi e inserendo attività sempre meno strutturate e più legate ai vissuti dei bambini.
Nella scuola vengono normalmente inserite attività sensoriali, manipolative anche con materiale recuperato all’esterno e portato in sezione e cura delle piante; attività psicomotorie, grafomotorie, in lingua inglese, progetti in natura, corsi di nuoto e di sci.
L'unione fa
la forza
Come team promuoviamo lo sviluppo armonico e progressivo del bambino, perché ognuno è unico, originale, irripetibile. Nel nostro asilo i bambini sono posti al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.
Le nostre educatrici sono sempre aggiornate su contenuti, metodi e aperte all’innovazione. Sono un punto di riferimento fondamentale per i bambini, con i quali instaurano un rapporto educativo unico.
OLGA ZAMBAITI
Il Boss
Una squadra eccezionale
Michela
Coordinatrice
Tiziana
Segretaria
Nicoletta
Ausiliaria
Manu
Maestra
Francy
Maestra
Chiara
Maestra
Sara
Maestra
Monica
Maestra
Roby
Maestra